Sofia
La città di Sofia (София), ai piedi del monte Vitosha, ha una popolazione di 1.178.579 abitanti (2001), ed è la capitale della Repubblica di Bulgaria nell'Europa sudorientale.
Fondata settemila anni fa, Sofia è la seconda città più antica d'Europa. Ha avuto molti nomi nel corso della sua storia e i resti della città antica sono visibili ancor oggi.
Sofia fu in origine un insediamento dei Traci chiamato Sardica. Venne catturata da Roma nel 29 DC e divenne la capitale della provincia romana della Dacia Mediterranea. Venne distrutta dagli Unni nel 447. La città venne ricostruita dall'Imperatore bizantino Giustiniano I e ribattezzata Triaditsa. Nota come Sredets sotto i Bulgari, venne rinominata Sofia nel 1376. Sofia venne catturata dall'Impero Ottomano nel 1382 e divenne la capitale della provincia turca di Rumelia. Nuovamente conquistata dai Russi nel 1878, divenne la capitale della Bulgaria indipendente nel 1879. Durante la seconda guerra mondiale i Russi occuparono Sofia e la Bulgaria, deponendo il governo filo-tedesco.
La città conta 16 istituti universitari, tra cui l'Università di Sofia, fondata nel 1889. La città è sede di un metropolita ortodosso e di una diocesi cattolica. Tra le attrazioni principali troviamo la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Sofia, il Banya Bashi, e la Cattedrale Alexander Nevski.
La produzione industriale dela città comprende beni in metallo, [tessuti, gomma e pelle.
Collegamenti esterni
Vedi anche - Elenco di città della Bulgaria